Amazon Black Friday [Offerte, Sconti e Statistiche 2020]
Cos’è il Black Friday
Se stai leggendo queste righe e ti stati realmente chiedendo cos’è il Black Friday, lasciami anzitutto esprimere tutta la mia invidia: se ti poni questa domanda significa che sei riuscito, chissà come, a sfuggire alla valanga di annunci pubblicitari legati al “venerdì nero” che ogni anno a novembre (ma anche molte settimane prima) subissano ogni canale comunicativo: Maestro, illuminami la Via!
A parte gli scherzi, il Black Friday è semplicemente una giornata speciale che negli Stati Uniti è dedicata agli sconti. L’evento del Black Friday cade ogni anno l’ultimo venerdì di novembre, e tutti gli esercizi commerciali del mondo lo utilizzano come apripista per lo shopping natalizio. Volendo riassumere tutto in un unica parola, quindi, possiamo dire che:
Black Friday = Sconti prima di Natale.
La peculiarità del Black Friday è che in appena 24 ore dell’ultimo venerdì di novembre sono racchiusi sconti molto elevati, superiori a quelli che per intenderci si praticano nella nostra stagione dei saldi. Ho ancora vivide davanti agli occhi le immagini che arrivavano dagli Stati Uniti non molti anni fa in relazione al Black Friday: centri commerciali presi d’assalto, persone che si accampavano davanti all’ingresso dei vari negozi per essere sicure di assicurarsi il prodotto tanto desiderato, scene per la contesa di un banale televisore.
Occhio ai prezzi
Nel corso del tempo, tuttavia, il colore del “venerdì nero” più famoso del mondo è andato man mano a sbiadirsi: tassi di sconto sempre più bassi, periodi promozionali allungati ben oltre l’ultimo venerdì di novembre, prezzi gonfiati poche settimane prima per poi rivendere la merce al costo standard facendolo però passare come “occasione da non perdere”.
Il Black Friday odierno ha in molti casi il sapore della bevanda annacquata, ma con un po’ di attenzione si possono comunque fare grossi affari.
Come funziona il Black Friday?
A questo domanda ti rispondo immediatamente, anche perché non vi sono ricette da seguire o scartoffie da compilare. Il Black Friday è un evento ormai intrinseco del commercio italiano, sia fisico che online, quindi è sufficiente recarsi nei negozi desiderati l’ultimo venerdì di novembre e scegliere i prodotti da acquistare al miglior prezzo. Anzi, come ho avuto modo di accennarti in precedenza, in quasi tutti gli store nostrani il Black Friday viene sempre prolungato, almeno a tutta l’ultima settimana di novembre.
Del resto, per molti di noi il Black Friday è il giorno perfetto per pensare ai regali di Natale spendendo meno e soprattutto senza ridursi all’ultimo secondo come capita puntualmente ogni anno.
Se non ci sono guide da seguire o procedure da eseguire, non significa che al Black Friday si possa acquistare a cuor leggero. Come ti dicevo, per essere sicuri di ricevere uno sconto degno di questo nome, bisogna essere attenti al prezzo già alcune settimane prima, perché fra ottobre e novembre i cartellini dei prodotti subiscono delle “oscillazioni” quantomeno sospette.
Il modo migliore per sfruttare gli sconti del Black Friday, quindi, è quello di resistere a qualsiasi tentazione da shopping compulsivo e di buttar giù una lista dei prodotti che intendi acquistare già agli inizi di ottobre. In questo modo, arriverai al momento dell’acquisto preparato, e porterai a casa solo prodotti a cui sei realmente interessato.
Se non riesci a monitorare da solo i prezzi dei vari store, puoi farti agli aiutare da noi di TechWeekEurope: infatti, per ogni prodotto recensito, trovi l’andamento storico dei prezzi su Amazon.
Il Black Friday su Amazon
Cosa succede se un evento come il Black Friday viene in contatto con un’entità come Amazon, che fa dei prezzi bassi e dei forti sconti una politica che vale tutto l’anno? Quello che succede in qualsiasi altro contesto di natura: l’organismo più forte vince e ingloba quello più debole, sfruttandone solo le parti più invitanti.
Se sei un frequentatore abituale di Amazon, quindi, avrai subito capito che il mitico “venerdì nero” viene trattato quasi come fosse un evento qualsiasi. Non fraintendermi, il Black Friday di Amazon è famoso in tutto il mondo e più in avanti avrò modo di mostrartene la bontà anche con il conforto dei numeri, ma la sensazione che ne viene fuori è che il Black Friday sia quasi un’invenzione di Amazon, e non un evento a sé stante.
Quando inizia il Black Friday di Amazon
Come ti ho già ribadito, il Black Friday cade l’ultimo venerdì di novembre, ma la stragrande maggioranza dei nostri store lo allunga almeno per l’intera settimana che precede dicembre. Amazon è talmente avanti che per spiazzare tutti lo anticipa: Il Black Friday di Amazon nel 2020, ad esempio, va dal 26 ottobre al 19 novembre. Gli sconti super convenienti sono ovviamente previsti anche per l’ultima settimana di novembre, ma Amazon punta ad anticipare la concorrenza (o quello che ne resta, ormai).
Gli sconti riguardano una marea di prodotti e, a un occhio meno attento, sembrano molto simili a quelli che si verificano in altri momento dell’anno, come il Cyber Monday o i Prime Day. Io studio da anni il Black Friday di Amazon e, come ti mostrerò a breve, è tutt’altro che aria fritta: gli sconti ci sono, e sono veri.
Quali sono gli sconti durante Black Friday di Amazon?
Partiamo dalla notizia più importante: secondo alcune statistiche basate sui Black Friday di Amazon degli ultimi anni, la media degli sconti sul portale di Jeff Bezos in questo periodo è addirittura del 37%. Si tratta di un valore medio molto alto, che dimostra che buona parte dei prodotti presenti su Amazon durante il Black Friday possono anche essere acquistati a meno della metà rispetto al prezzo standard. Che il Black Friday di Amazon sia un evento di assoluta convenienza, inoltre, è dimostrato anche da altri numeri: vediamoli insieme.
Il Black Friday di Amazon in cifre
Usare le parole bene è importante, ma quando si tratta di far passare un concetto non c’è niente di più incontrovertibile dei numeri. E quelli di Amazon sono impressionanti: nel Black Friday del 2018 in tutto il mondo Amazon ha registrato 4,22 milioni di transazioni. Le transazioni si riferiscono al solo ultimo venerdì di novembre, che in quell’anno è caduto al 23 del mese: in realtà Amazon aveva avviato gli sconti del Black Friday già all’11 del mese, quindi i numeri nella complessità sarebbero da rivedere al rialzo. Tuttavia, anche solo considerando il 23 novembre 2018, il dato è impressionante: una persona ogni 1800 in tutto il mondo, in media, ha fatto acquisti su Amazon quel giorno.
Se guardiamo i numeri dal lato puramente venale, invece, fanno ancora più impressione: l’evento Black Friday 2019 ha portato nelle casse dei negozianti americani ricavi per 717,5 miliardi di dollari (di cui 7,4 miliardi di dollari per le vendite online). In quello stesso anno le vendite del Prime Day si sono fermate ad “appena” 7,6 miliardi di dollari, mentre quelle del Cyber Monday si sono attestate a 9,4 miliardi di dollari.
Black Friday VS Amazon Prime Day
Black Friday 2019 |
Prime Day 2019 |
7,4 miliardi di dollari: vendite online durante il Black Friday 2019 in America (7,6 mil. nel Prime Day e 9,4 mil. nel Cyber Monday).e |
+71%: incremento delle vendite Prime Day rispetto al 2018. |
+19%: incremento delle vendite online rispetto al 2018 (-6,2% nei negozi). |
42 $: scontrino medio nel Prime Day 2019. |
36%: percentuale di americani che hanno fatto acquisti durante il Black Friday 2019 (nel 2015 sono stati il 59%) |
57%: percentuale di americani iscritti ad Amazon Prime. |
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1.400 $: spesa media annuale di un iscritto ad Amazon Prime (contro 600 $ di un non iscritto). |
Quali sono i prodotti più acquistati su Amazon per il Black Friday?
Nelle mie ricerche è stato interessante anche scoprire quali sono i prodotti più venduti su Amazon durante il Black Friday. Anzi, posso dire senza dubbio che il dato che è venuto fuori mi ha assolutamente sorpreso: nel 2019 su Amazon nel mondo si è venduto ovviamente di tutto, ma il prodotto più acquistato in assoluto è stato il “gioiello di casa”, Amazon Echo, seguito a ruota dai robot aspirapolvere della linea Roomba di iRobot, dalle Smart TV Samsung, dai notebook HP e dagli immancabili iPhone della Apple.
High-tech: ecco arrivare gli sconti
Fonte: numerator.com
Se ci fai caso, c’è un sottile filo rosso che collega tutti questi prodotti fra loro: esatto, sono tutti articoli high-tech. Il dato mi ha sorpreso non poco perché a pochi giorni di distanza dal Black Friday vi è un altro evento che garantisce prodotti a prezzi super scontati, il Cyber Monday. In questa giornata, che cade proprio il lunedì successivo al Black Friday, gli sconti sono riservati esclusivamente sui prodotti high-tech.
La domanda quindi sorge spontanea: perché acquistare, ad esempio, uno smartphone durante il Black Friday, se poi posso prenderlo anche durante il Cyber Monday?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda ma io, analizzando la differenza di prezzo degli stessi prodotti fra Black Friday e Cyber Monday, me la sono data. L’enorme oscillazione dei prezzi tipica degli ultimi mesi dell’anno rende impossibile qualsiasi ipotesi a posteriori: uno smartphone può costare di meno durante il Black Friday, un altro nel Cyber Monday, il tutto senza alcun criterio oggettivo.
La scelta degli sconti fra Black Friday e Cyber Monday assomiglia quindi tantissimo alla roulette russa: ci vuole tanta, ma proprio tanta, fortuna. Probabilmente se lo stesso Cyber Monday cadesse in un altro periodo dell’anno gioverebbe a tutti, ma questa è un’altra storia.
Quali prodotti comprare durante l’Amazon Black Friday?
Se a questa domanda ti rispondo con un secco “quello che ti serve”, passo per scortese?
Lo so che come risposta può sembrarti brutale, ma spesso lo sconto è realmente funzionale solo quando è abbinato a un prodotto di cui hai davvero la necessità: se anche compri dei “nani di giardino” al 90% di sconto, restano sempre soldi buttati se abiti all’ottavo piano e il massimo di spazio verde che hai è la piantina di basilico in cucina.
Se invece vogliamo guardare la cosa da un punto di vista puramente statistico, possiamo rispondere basandoci sulle categorie di prodotti che hanno avuto gli sconti maggiori durante il Black Friday 2019 di Amazon. Anche in questa lista, com’è ovvio che sia, i prodotti high-tech la fanno da padrona:
- Speaker,
- Smartphone,
- Tablet,
- Videogame,
- Fotocamere digitali,
- Notebook,
- Costruzioni Lego.
Se togliamo i mitici mattoncini della Lego, viene fuori che si tratta di prodotti che necessitano tutti di energia elettrica per funzionare, chi collegati direttamente alle prese, chi con batterie ricaricabili. Anche in questo caso una domanda sorge spontanea: perché sono proprio i prodotti high-tech quelli che godono degli sconti migliori su Amazon?
Qui la risposta è più semplice da trovare: è un po’ come chiedersi perché dal gelataio il gusto cioccolato è quello che finisce per primo. Il fatto è che i prodotti high-tech rappresentano la spina dorsale su cui si poggiano Amazon e gli e-commerce in generale: per smartphone, tablet e notebook c’è una grandissima offerta, una irruente innovazione tecnologica e numeri da capogiro. Va da sé che nel corso del tempo sono i primi ad essere oggetto di sconto durante gli eventi promozionali.
Come cercare le migliori offerte per il Black Friday?
Vista la quantità spaventosa di prodotti che Amazon vende quotidianamente sul suo portale, capisci da solo che anche la metafora “dell’ago nel pagliaio” appare ottimistica rispetto a quello che ti aspetterebbe se ti mettessi a cercare le offerte senza un minimo di metodo. Fortunatamente, io sono sempre qui per te “a fare il lavoro sporco”. Ti do un paio di suggerimenti, che poggiano entrambi sulla medesima premessa: devi muoverti per tempo.
Il prezzo scende
Su TechWeekEurope abbiamo un tool tanto semplice quanto geniale, che può fare al caso tuo. Grazie al servizio Il Prezzo Scende, puoi monitorare qualsiasi prodotto venduto su Amazon, e creare un alert che ti avvisi via mail quando quello che cerchi scende al costo da te desiderato. Ti basta inserire prezzo desiderato, la tua mail e il gioco è fatto.
Le offerte di oggi
Le offerte dedicate al Black Friday sull’app di Amazon sono state inserite all’interno della sezione “Le offerte di oggi”, dove il portale offre quotidianamente una selezione diversa di prodotti scontati. Per trovare quelli più convenienti, dovrai prendere l’abitudine di leggere la sezione “Le offerte di oggi” con cadenza quotidiana, un po’ come fai per i tuoi canali social. Se trovi prodotti che ti interessano ma che ancora non hanno un prezzo da te definito congruo, inseriscili comunque nella tua “wishlist”, in modo che non appena si abbasseranno di prezzo riceverai una notifica al riguardo.
Le offerte lampo
All’interno della sezione “Le offerte di oggi” ti consiglio di dare uno sguardo anche alle “offerte lampo”, perché contengono prodotti i cui sconti valgono solo per 24 ore o poco più. In questa sezione il trucco è impostare la ricerca ordinando i prodotti per “sconto decrescente”.
Un po’ di storia del Black Friday
Le origini del Black Friday si perdono agli inizi del Novecento negli Stati Uniti, e ancora oggi ne esistono versioni discordanti.
- 1924: Le fonti più accreditate indicano come anno di nascita del Black Friday il 1924, quando i grandi magazzini Macy’s, all’indomani del Giorno del Ringraziamento, diedero il via allo shopping natalizio offrendo diversi prodotti con fortissimi sconti. Si trattava di sconti che fino a quel momento non si erano mai visti, e in quell’ultimo venerdì di novembre i grandi magazzini Macy’s venivano letteralmente presi d’assalto, anche se dovettero passare diversi decenni prima che il Black Friday diventasse quello che conosciamo oggi.
- Anni ‘70 - ‘80: Lo stesso nome Black Friday, ad esempio, si affermò con decisione a cavallo fra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, quando questa giornata straordinaria di sconti diventò un evento di caratura internazionale. Il punto su cui ancora oggi i principali studiosi dell’evento si dividono riguarda la nascita del nome Black Friday: c’è chi lo associa al traffico e ai disagi che folle oceaniche di consumatori creavano nei centri commerciali, scaturendo un “venerdì nero” per l’ordine pubblico, e chi invece attribuisce questo appellativo ai fatturati delle aziende in quella giornata che, abbandonate dai dipendenti che si fingevano malati pur di approfittare dei forti sconti, registravano appunto un “black friday”.
La versione più accreditata, tuttavia, attribuisce il termine Black Friday al nero tipico dei libri contabili: anche chi non ha studiato ragioneria sa che per convenzione le entrate di cassa venivano contabilizzate in nero, mentre le uscite in rosso. Il “venerdì nero” prendeva quindi questo nome perché il nero delle entrate sopravanzava di gran lunga il rosso delle uscite.
Quanto si spende di media nel mondo durante il Black Friday? Fonte: Statista
Black Friday in anticipo su Amazon: è la scelta giusta?
Mi sono conservato per ultima la domanda più difficile, ma insieme proveremo a trovare una risposta. Dal punto di vista di Amazon, è sicuramente la scelta giusta, e lo dimostrano i numeri che ti ho mostrato in precedenza: nel 2019 il periodo Black Friday ha fruttato oltre 717 miliardi di dollari in tutto il mondo, e i ricavi di altre giornate clou come i Prime Day e il Cyber Monday non si avvicinano neanche lontanamente. Certo, è vero che la durata del Black Friday di Amazon può durare anche più di un mese, ma anche prendendo il dato medio della singola giornata i numeri sono impressionanti.
Se ribaltiamo la domanda dal nostro punto di vista, quello dei consumatori, probabilmente si potrebbero avere sconti ancor più convenienti se fosse realizzato un Black Friday puro, con offerte limitate esclusivamente all’ultimo venerdì di novembre. Del resto, per quel che mi riguarda ritengo siano più vantaggiosi per noi consumatori i Prime Day, che guarda caso si racchiudono in appena 48 ore.
Il dilatare il più a lungo possibile nel tempo il Black Friday, tuttavia, non riguarda solo Amazon, ma anche gli altri competitor nostrani, quindi finché l’andazzo sarà questo ci resterà ben poco da discutere.
Per questo motivo io sono sempre dell’idea che gli sconti e i prezzi su Amazon vanno monitorati costantemente, lungo tutto l’anno: gli sconti veri sono quelli che ti trovi da solo, semplicemente creandoti una lista di prodotti da monitorare con il nostro servizio Il Prezzo Scende.
Fatti furbo, usa questi servizi e vedrai che risparmierai realmente centinaia di euro in un anno.