Amazon Prime Day [Offerte, Sconti e Statistiche 2020]

Mattia De Rossi 4/1/2021

guida amazon prime day

Se nei hai solo sentito parlare e non hai ancora capito di che si tratta, se lo conosci e vuoi saperne di più, o semplicemente se vuoi capire se gli sconti tanto decantati sono reali, in queste righe ti spiegherò tutto quel che c’è da sapere sull’evento Amazon Prime Day e sul suo successo.

Cos’è il Prime Day?

Partiamo dalle basi, e iniziamo col dire che il Prime Day è una due giorni non stop di sconti applicati su milioni di prodotti disponibili su Amazon. L’evento prende questo nome perché è riservato ai soli iscritti ad Amazon Prime, il famoso servizio in abbonamento che con una spesa di poche decine di euro all’anno offre una serie di vantaggi esclusivi.

Fra l’altro Amazon Prime è disponibile per un periodo di prova gratuito di 30 giorni, quindi sottoscrivere l’abbonamento proprio in concomitanza con l’evento del Prime Day potrebbe essere una mossa furba per toccare con mano il livello degli sconti.

Già, gli sconti del Prime Day: sono offerte davvero imperdibili come assicura il portale di Jeff Bezos, oppure è la solita aria fritta che propinano a ogni evento dedicato a vendite con prezzi ribassati?

In realtà, i prodotti proposti nei Prime Day sono così tanti che spesso più utenti hanno percezioni diverse di questo programma, proprio sulla base di quello che hanno acquistato. Fra l’altro nei prossimi paragrafi, ti suggerirò qualche tipologia di prodotti su cui puntare per risparmiare nei Prime Day, ma al momento niente spoiler, tranquillo.

Intanto, giusto per non lasciare inevaso l’interrogativo, posso dirti che una buona fetta dei prodotti proposti nei Prime Day sono realmente scontati a prezzi che le altre piattaforme di e-commerce si sognano, quindi parliamo di un evento solido, che deve il suo successo proprio alla bontà delle offerte che propone.

Il vero problema del Prime Day, semmai, è che non è detto che l’offerta più vantaggiosa sia proprio quella esposta in primo piano: sono anni che acquisto durante questo evento Amazon, e i migliori affari li ho fatti solo dopo aver spulciato con attenzione la pagina delle offerte. Ma non avere fretta… continua a leggere e ne scoprirai di belle.

Come funziona Prime Day?

Come ti ho detto in precedenza, l’unico requisito per essere ammesso al Prime Day è quello di essere iscritto ad Amazon Prime. Se acquisti con una certa frequenza su Amazon, ti consiglio di iscriverti a Prime perché vi sono numerosi vantaggi. In queste righe non parlo specificamente di Amazon Prime, ma giusto per darti un’idea: l’abbonamento a Prime ti permette di avere sempre le spedizioni gratuite quindi, facendo i classici conti della serva, se acquisti almeno una decina di prodotti all’anno su Amazon, hai già risparmiato.

Una volta sottoscritto il servizio Prime, in prova gratuita o effettivo che sia, non hai altre operazioni da compiere. Ti basterà accedere ad Amazon, dare un’occhiata alle milioni di offerte presenti nei Prime Day, mettere nel carrello quello che ti interessa e procedere nell’acquisto.

Dato che trovare l’offerta giusta fra milioni di prodotti potrebbe risultarti un’impresa titanica, ho un paio di suggerimenti da proporti:

  1. Crearti una “lista dei desideri” all’interno di Amazon, selezionando, magari anche qualche settimana prima dell’inizio dei Prime Day, i prodotti che più ti interessano.
  2. Se invece sei pronto ad acquistare “la qualunque”, a patto che lo sconto sia importante, ti suggerisco di aprirti la sezione “offerte” di Amazon e di posizionare i prodotti in ordine decrescente di sconto. In questo modo, i prodotti con una percentuale più alta di sconto ti balzeranno subito agli occhi.

Quali sono le date e la durata dei Prime Day?

La storia del Prime Day, che poi avremo modo di approfondire più in avanti, ci ha mostrato come questo evento sia quasi sempre caduto nel mese di luglio, grosso modo fra il 10 e il 17. L’edizione 2020, tuttavia, è passata alla storia per essere la prima che si è svolta a ottobre, a una distanza ravvicinata rispetto ad altri eventi simili come il Black Friday e il Cyber Monday. Il 2020, come sappiamo, è stato un anno tutt’altro che normale, dove l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha stravolto i piani di diverse realtà aziendali.

Tuttavia, come spesso capita in questi casi, è nei momenti di crisi che si colgono le occasioni. I Prime Day 2020, seppur in una cornice temporale diversa, hanno registrato numeri record:

aumento fatturato prime Day 2020
Aumento vendita Prime Day Italia

Non male… eh?

Dati del genere non lasciano ovviamente Jeff Bezos indifferente, quindi il fatto che l’appuntamento dei Prime Day possa svolgersi ogni anno a luglio e che duri 48 ore di fila, come da tradizione, è tutt’altro che scontato. Senza contare che nei Prime Day ci sono tantissime offerte lampo che durano anche meno delle 48 ore canoniche.

Quali sono gli sconti dei Prime Day?

Per capire ancora meglio l’effettiva bontà degli sconti offerti durante i Prime Day, ho passato diverse settimane a collezionare dati e informazioni. Ne è venuto fuori un dato che trovo molto interessante, soprattutto se paragonato ai milioni di prodotti che Amazon vende durante i Prime Day:

Media sconti Prime Day

Si tratta di un dato tutt’altro che irrisorio, non solo perché è la dimostrazione tangibile del fatto che durante i Prime Day gli sconti sono reali, ma soprattutto perché in quanto valore medio ci fa capire che la maggior parte dei prodotti può vantare tassi di sconto anche più elevati. Ancor più interessante della percentuale di sconto però, a mio avviso, e capire quali sono stati i prodotti più acquistati durante i Prime Day.

Quali sono i prodotti più comprati durante i Prime Day?

Le previsioni della vigilia

Sempre in riferimento ai dati di vendita dell’evento Prime Day 2020, ho trovato molto interessante fare il confronto fra le aspettative degli esperti e quelli che sono poi stati in realtà i prodotti più venduti in queste 48 ore non stop. In linea generale, le previsioni della vigilia vedono questa top 5 di prodotti, in rigoroso ordine di preferenze:

  • TV e dispositivi di streaming
  • Dispositivi Smart Home
  • Computer
  • Tablet e Smartphone
  • Consolle videogame

Scopriamo insieme se le aspettative della vigilia sono poi state rispettate.

I prodotti più venduti da Amazon nel mondo

All’indomani del 14 ottobre 2020, ultimo giorno utile per i Prime Day, i risultati hanno mostrato che i prodotti di casa Amazon hanno ancora una volta fatto la voce grossa in questa sessione di vendite. Di seguito una breve classifica dei prodotti più venduti da Amazon nel mondo:

  1. Amazon Echo Dot
  2. Cuffie wireless Bose QuietComfort 35
  3. Fitbit Versa 2
  4. Element Amazon Fire TV Edition 4K
  5. iRobot Roomba Robot Vacuum

Questa top 5 dimostra che le aspettative della vigilia sono state rispettate solo in parte: se i device per la Smart Home e le Smart TV sono riusciti a “tenere botta”, mi ha molto sorpreso non trovare fra i prodotto più venduti PC, smartphone e console per videogame. Fra l’altro, Echo Dot e Fire TV Edition sono entrambi realizzati da Amazon, quindi il fatto che i due prodotti “giocassero in casa” ha sicuramente influito sui dati.

Devo anche aggiungere che spesso i prodotti più venduti dipendono anche dai momenti storici in cui avviene il Prime Day: sono estremamente convinto, ad esempio, che se l’evento si fosse svolto intorno al 19 novembre 2020, data di uscita della PS5, il dato di vendita delle console di videogame sarebbe salito vertiginosamente.

prime day i più comprati

Cosa conviene comprare durante i Prime Day

Libri

Lo studio che ho fatto per scrivere i due precedenti paragrafi mi ha portato, com’era ovvio, anche a stilare una mia personale considerazione sui prodotti più interessanti e convenienti da comprare durante i Prime Day. Ad esempio, nonostante non figurino fra i prodotti più venduti più in assoluto nella storia del Prime Day, ho trovato che gli sconti più interessanti riguardano proprio i libri.

Partendo dal presupposto che qualsiasi cifra costi un buon libro si tratta sempre di un affare, anche guardando la cosa meramente dal lato venale, ho notato che su quasi tutti i testi vi è uno sconto almeno del 10%. Inoltre, se possiedi Amazon Kindle e hai l’abbonamento Prime, puoi scaricare tantissimi libri in formato digitale gratuitamente.

Smartphone

Acquistare il proprio smartphone su Amazon è ormai una tradizione consolidata per milioni di italiani da diversi anni a questa parte, e molte case produttrici sfruttano proprio i Prime Day per spingere i propri cellulari. Dati alla mano, ho trovato che, durante i Prime Day, gli smartphone possono essere acquistati con sconti che vanno, in media, fra l’11 e il 20%, il che garantisce un risparmio cospicuo.

PS4

Durante i prossimi Prime Day ti consiglio di puntare sulla PS4 e su tutti quei prodotti che rientrano nella categoria “appena sostituiti”. Acquistare la PS4 su Amazon è diventato conveniente a partire da una specifica data: 19 novembre 2020, giorno dell’uscita della PS5. Essendo stata appena soppiantata dal nuovo modello più performante, la PS4 viene venduta anche con sconti superiori al 30%, il che può essere un ottimo affare se non sei all’ossessionata ricerca dell’ultimo modello su ogni cosa.

Questa stessa regola puoi applicarla anche agli stessi smartphone e in generale a tutti i prodotti di elettronica.

storia prime day amazon

La storia del Prime Day

Ora figliolo siediti comodo, presta attenzione e ti narrerò la storia della nascita di un evento che ogni anno assicura al vecchio Jeff Bezos miliardi di dollari in poche ore.

Il primo Prime Day è datato 15 luglio 2015, e nasceva solo come occasione per celebrare la nascita di Amazon, avvenuta esattamente 20 anni prima. Gli sconti durarono solo per 24 ore e riguardarono solo 9 paesi, fra cui anche l’Italia (gli altri erano Stati Uniti, Canada, Giappone, Regno Unito, Germania, Spagna, Francia e Austria). Le vendite furono così elevate che Amazon decise solo successivamente di renderlo un evento fisso per ogni anno, solitamente sempre a luglio per celebrare ogni volta il “compleanno della piattaforma”.

il secondo Prime Day della storia, datato 12 luglio 2016, è stato all’insegna di diversi problemi tecnici, con milioni di utenti che riscontravano difficoltà nell’inserire i prodotti nel carrello, perdendo tante occasioni legate alle “offerte lampo”. Ciò nonostante, è stato un successo di vendita superiore all’edizione precedente: il 74% delle transazioni e-commerce completate quel giorno furono fatte proprio su Amazon.

In occasione del terzo Prime Day, datato 10 luglio 2017, Amazon introduce due novità interessanti: la possibilità di vedere le offerte in anteprima 24 ore prima, riservata agli iscritti al programma Prime che effettuano l’accesso dall’app, e le prime “offerte vocali” fatte con i dispositivi Alexa. I dati di vendita, secondo la stessa Amazon, superano del 60% quelli dell’edizione precedente, in un continuo crescendo.

Nel 2018 il Prime Day passa da 24 a 36 ore, mentre ne 2019 diventeranno 48 e i dati di vendita saranno sempre in continua ascesa fino ad arrivare all’edizione 2020 che ha assicurato a Jeff Bezos oltre 3,5 miliardi di dollari.

Le offerte di oggi

A questo punto della guida dovresti aver chiaro il Prime Day e tutti i vantaggi che offre. Tuttavia, se stai dando capocciate al muro perché in questi anni te lo sei sempre perso, fermati e lascia stare quel povero muro che non c’entra niente. Piuttosto, mentre sei ancora indolenzito per le tante testate, consolati sapendo che Amazon non vive di solo Prime Day, e le possibilità di risparmiare su questa piattaforma ci sono anche durante gli altri giorni dell’anno.

offerte lampo

Le offerte lampo

Il motivo principale per cui mi collego quotidianamente ad Amazon, attraverso un rito ormai irrinunciabile, sono proprio le Offerte Lampo. Come puoi già intuire dal nome, si tratta di offerte che durano solo per poche ore, con sconti significativi sui più disparati prodotti. Senza voler esagerare, ti invito a sbirciare per almeno 30 giorni ininterrottamente le Offerte Lampo su Amazon: scommetto una cena (non posso permettermi più di una pizza e una birra, sappilo) che trovi almeno un prodotto che ti interessa a un prezzo a te congeniale.

Le offerte in arrivo

Nella stessa sezione dedicata alle Offerte Lampo, sono molto interessanti anche le Offerte in arrivo. Qui Amazon prova a ingolosirti mostrando una serie di prodotti già disponibili a un prezzo interessante, ai quali però, a partire da un orario predeterminato, applica un ulteriore sconto. Se trovi nell’elenco delle Offerte in Arrivo un prodotto che stuzzica i tuoi interessi, ti basterà cliccare su “segui l’offerta” e Amazon ti invierà un promemoria non appena il prodotto ribasserà di prezzo. Io ho avuto modo di confrontare le offerte del Prime Day con quelle disponibili durante il resto dell’anno, e posso assicurarti che con molta attenzione e un po’ di fortuna puoi trovare affari anche in giornate “normali”.

Conclusione

Dopo aver letto con attenzione questa guida, ti sarai ormai fatto un’idea sul Prime Day e sulla sua effettiva convenienza. Per quel che mi riguarda, alla luce delle svariate settimane di analisi posso fare una serie di considerazioni.

In primo luogo, posso affermare con assoluta certezza che i Prime Day sono un evento dove realmente è possibile trovare prodotti interessanti a prezzi da urlo. Al tempo stesso, dire che tutti i prodotti proposti durante il Prime Day hanno prezzi da urlo sarebbe mentire.

Così come capita anche per altri eventi, come ad esempio il Black Friday e il Cyber Monday, sono dell’idea che anche per i Prime Day bisogna farsi trovare preparati. Negli ultimi anni, ad esempio, inizio a inserire prodotti nella lista dei desideri sul mio account Amazon già svariati mesi prima dei Prime Day: nel 2020, sono arrivato al 13 ottobre con almeno una trentina di prodotti selezionati, salvo poi acquistarne con effettivo sconto Prime Day giusto un paio.

Ecco appunto, potendoti fare una stima sulla mia esperienza personale, ho trovato realmente in offerta mediamente un prodotto ogni 10 selezionati. Indubbiamente la mia sola esperienza personale non è statisticamente influente, e oggettivamente stride con i dati dei vari studi che vogliono una media della sconti legati al Prime Day di almeno il 36%, ma il mio intento non è certo confutare dati incontrovertibili. Questa guida ha un unico scopo: fornirti tutte le informazioni utili relative al Prime Day, per poi spingerti a fare acquisti basandoti sull’unico vero valore che conta: il tuo buon senso.

Commenti