Smart Home: la Guida Tutorial [Step by Step]

Smart home guida

Prima di entrare nel vivo del discorso, voglio precisarti che in queste mie righe non parlerò di impianti domotici complessi. Non perché non mi piaccia, ma semplicemente perché penso che si tratti di una tecnologia ormai superata e troppo costosa.

Fino a non molti anni fa, se volevi una “smart home” dovevi affidarti a una ditta specializzata, che interveniva direttamente sul tuo impianto elettrico e centralizzava tutte le varie funzioni attraverso una specifica schermata di controllo. Quando ti arrivava il conto alla fine, nella migliore delle ipotesi ti coglieva l’infarto mentre contavi tutti quegli zeri.

In questa guida voglio, invece dimostrarti che non solo anche tu puoi avere una perfetta smart home, ma la puoi “realizzare” interamente da solo, senza l’intervento di tecnici specializzati, e soprattutto senza spendere cifre da capogiro. I consigli che sto per darti riguardano tutta una serie di prodotti che servono per automatizzare specifiche azioni che compi in casa tua, ma questo non significa che tu debba comprarli tutti insieme, anzi, puoi anche prenderne una volta e configurare nel tempo le varie azioni.

L’unico vero requisito base che ti serve, è avere un regolare connessione Wi-Fi in casa tua, ma se sei arrivato a questo punto della guida probabilmente lo avevi già immaginato. Iniziamo subito il nostro viaggio vedendo tutti quei prodotti che possono rendere casa tua un’eccezionale smart home.

Menu navigazione

Amazon Echo 4a generazione

L’obiettivo di questa mia guida è permetterti di organizzare casa tua come se fosse un’orchestra, dove tutti gli strumenti suonano una melodia celestiale, a patto che siano guidati da un eccellente direttore di orchestra. Ecco, in questa mia metafora il ruolo di direttore d’orchestra è perfettamente rappresentato da Amazon Echo, ed è il prodotto che ti consiglio vivamente di acquistare per primo.

Amazon Echo smart home

Se sei tra i pochi che ancora non lo conoscono, Amazon Echo è un semplice speaker Wi-Fi dotato dell’assistente vocale Alexa. Descritto così appare come un prodotto banale, ma in realtà rappresenterà il fulcro della tua futura smart home. Amazon Echo è infatti configurato per essere collegato alla rete internet e mettere in comunicazione fra loro tutti i prodotti presenti in casa tua dotati di connessione wireless.

Ad esempio, io ho un account Amazon Music, e l’ho ovviamente configurato anche per Amazon Echo. Quando la sera torno a casa dopo una giornata stressante, mi basta entrare e dire a voce alta “Alexa, metti un po’ di musica” e in pochi secondo da Amazon Echo partono le mie canzoni preferite.

Il vero vantaggio di Amazon Echo, tuttavia, è che puoi collegarlo via Wi-Fi anche a tutti gli altri prodotti che nelle righe successive di suggerirò per la tua smart home. In questo modo, sempre attraverso Alexa, potrai ad esempio accendere la TV in salotto, regolare l’intensità del riscaldamento o spegnere il robot aspirapolvere.

Grazie ai miei consigli, potrai chiedere ad Alexa (quasi) tutto quello che desideri, e lei sarà lì pronta a esaudirlo: puoi dire lo stesso di tuo marito o di tua moglie?

Presa smart Aunics

Una volta che avrai acquistato Amazon Echo, potrai dedicarti a tutti gli altri prodotti per rendere la tua casa “smart”. Iniziamo questo percorso dai prodotti più semplici, come queste prese smart della Aunics.

Aunics presa smart

Si tratta di semplici prodotti da attaccare alle prese di casa tua, che hanno però il vantaggio di essere collegabili alla rete internet domestica in modalità wireless. In questo modo, grazie ad Amazon Echo o attraverso l’apposita app da scaricare sul tuo smartphone, potrai attivare o disattivare a distanza il passaggio di corrente in quella specifica presa di casa tua.

Le prese smart della Aunics permettono anche di regolare la fascia oraria o i giorni in cui queste devono essere attive, quindi potrai anche “settarle” in base alle tue abitudini.

Se ti stati chiedendo quali utilità possano avere delle prese smart in casa tua, amico mio, lasciati dire che difetti in fantasia. Queste prese della Aunics sono fantastiche, perché ti permettono di rendere “smart” tutti quegli oggetti che non lo sono.

Ad esempio, io ne ho collegata una alla mia macchinetta del caffè espresso, e un’altra alla lampada del mio salotto. Macchinetta del caffè e lampada le ho ovviamente lasciate con il tasto “ON” inserito. In questo modo, mi basta dire a voce alta “Alexa, accendi la macchinetta del caffè”, oppure “Alexa, spegni la lampada” e in pochi secondi realizzo di aver reso smart perfino due oggetti molto vecchi di casa mia.

Un altro esempio? Puoi impiegare le spine Aunics per spegnere totalmente il tuo TV, visto che consuma energia anche quando si trova in stand-by. Io ti ho fornito questo mio esempio, ma in linea generale puoi usare queste prese smart della Aunics con qualsiasi prodotto elettrico di casa tua che preveda come semplice comandi un ON e un OFF.

Esistono in realtà diverse marche che realizzano prese smart, ma ti consiglio queste della Aunics perché sono le uniche dotate della classica “spina italiana” e non di quella schuko, che nella maggior parte dei casi ha poi bisogno di un adattatore.

Lampadine wireless LE

Altro prodotto semplice per rendere la tua casa una perfetta smart home sono queste lampadine della Lighting Ever, azienda nota anche con l’acronimo LE.

Lampadine Smart LE

Pur trattandosi di semplici lampadine, sono quelle che preferisco perché hanno un sacco di vantaggi racchiusi in un unico prodotto. Sono delle lampadine wireless compatibili con l’assistente vocale Alexa, quindi potrai accendere la luce in bagno, salotto o cucina grazie a un semplice comando vocale. La migliore caratteristica, tuttavia, è che con queste lampadine della LE io posso regolare la temperatura della luce a seconda del mio umore: se voglio un ambiente confortevole posso settarle su luce calda, se voglio invece un’atmosfera più informale prediligo la luce fredda, se invece mi annoio mi metto a scegliere una qualsiasi tra le numerose modalità di luce colorata disponibili.

Ultimo, ma non meno importante, è la classe energetica di queste lampadine della Lighting Ever, una bella A+, che ti permetterà un risparmio sostanzioso sulla bolletta dell’energia elettrica.

Qualora in casa tua tu abbia i faretti al posto del lampadario, nessuno problema: la Lighting Ever realizza anche questi fantastici faretti che ricalcano alla perfezione tutte le caratteristiche delle lampadine che ti ho appena descritto, a eccezione dei colori RGB (solo luce calda o fredda).

Robot Aspirapolvere iRobot 671

In una società che si definisce civile, trovo inaccettabile che non sia ancora stato realizzata una cameriera-robot, eppure siamo entrati da tempo nel Terzo Millennio, diamine! Se sei d’accordo con me, ti innamorerai del prodotto che sto per descriverti. Si tratta del robot aspirapolvere iRobot 671: non è una cameriera robot ma ci va molto vicino.

Robot aspirapolvere Smart

Come avrai intuito, si tratta di un robot aspirapolvere che ti permette di avere il pavimento di casa sempre pulito e soprattutto senza alcuno sforzo fisico da parte tua. Questo iRobot 671 è dotato di connessione wireless ed è compatibile con Alexa, quindi potrai attivarlo e spegnerlo attraverso un comando vocale tutte le volte che vorrai. Inoltre, è possibile configurare uno specifico orario per le pulizie, così magari puoi pianificare le funzioni dell’aspirapolvere in tutti quei momenti che sei fuori casa: essendo abbastanza rumoroso, le tue orecchie ti ringrazieranno.

Al di là di tutte queste caratteristiche, perfette per soddisfare il mio ego da nerd, ti consiglio l’iRobot 671 semplicemente perché, fra tutti quelli che ho preso in considerazione, è quello che fa meglio il suo lavoro: pulire il pavimento di casa.

L’aspirapolvere iRobot 671 effettua pulizie approfondite, e raccoglie con efficienza sporco, detriti e peli di animali, sia su pavimento che sui tappeti. Inoltre, grazie alla navigazione iAdapt, è dotato di sensori in grado di recepire qualsiasi tipo di ostacolo e di aggirarlo senza alcuna difficoltà. In questo modo, non avrai ammaccature o danni ai tuoi mobili.

Smart TV Samsung QE43Q64TAUXZT

Rispetto alla scelta degli altri prodotti per rendere casa tua sempre più smart, le opzioni per la televisione sono decisamente più ampie. Questo perché ormai in commercio esistono esclusivamente “Smart TV”, ovvero televisioni dotate di connessione wireless e/o ethernet compatibili con i sistemi di assistenza vocale come Alexa. Posso quindi dirti che in questo specifico caso potresti anche affidarti al tuo gusto, tanto comunque vada caschi bene.

Tuttavia, se desideri solo il meglio per la tua smart home e vuoi il non plus ultra dei televisori, a mio avviso la scelta non può non cadere sul Samsung QE43Q64TAUXZT.

Smart tv samsung

Certo, il nome non è esattamente di quelli che si ricordano facilmente, ma le prestazioni sono da urlo: questo televisore permette di vedere filmati in 4K, la migliore tecnologia video del momento, senza contare la risoluzione QLED di cui è dotato lo schermo. Si tratta del televisore che in questo specifico istante troneggia nel salotto di casa mia, nonostante i suoi “soli” 43 pollici, ma a me non interessa una gara a chi ha la TV più grande, preferisco quella con i colori più brillanti, e in questo il Samsung QE43Q64TAUXZT non ha rivali.

Videocamera per interni Wansview

Di norma, un sistema di videosorveglianza prevede l’installazione delle telecamere da parte di un team di esperti, soprattutto perché vanno collegate a un circuito elettrico. Tuttavia penso si tratti di una scelta obsoleta, o quantomeno di una soluzione non adatta a tutti.

Se a te interessa esclusivamente tenere sotto controllo l’interno di casa tua, e magari ricevere notifiche in caso di movimenti sospetti mentre sei via, ti suggerisco la videocamera Wansview.

Smart videocamera Wansview

Questo videocamera offre immagini ad alta risoluzione, si collega alla rete wireless di casa tua e può essere installata con estrema facilità, l’importante è che sia collegata a una qualsiasi presa di corrente. Si tratta di una videocamera che ovviamente ha bisogno di un supporto su cui poggiare, quindi potresti posizionarla su qualche mensola o magari sopra la cucina.

Rispetto agli altri prodotti che finora ti ho consigliato per la tua smart home, per la videocamera Wansview ti suggerisco di scaricare comunque la specifica applicazione sul tuo smartphone, perché in questo modo potrai vedere le immagini di casa tua in qualsiasi momento.

L’app è importante anche perché la telecamera è dotata di sensore di movimento, quindi se qualcuno si aggira in casa tua in tua assenza ti arriverà immediatamente la notifica sul tuo smartphone e potrai vedere il filmato in tempo reale. Grazie al microfono in dotazione, inoltre, potrai perfino “parlare” attraverso la videocamera, sempre utilizzando il tuo smartphone.

Ultimo ma non meno importante, la videocamera Wansview è compatibile con l’assistente vocale Alexa, quindi potrai gestirla anche attraverso i comandi vocali.

Climatizzatore Samsung Clima Windfree

Ho collocato i prodotti di questa mia guida in ordine crescente di difficoltà di installazione, ma la realtà è che quelli che ti ho descritto sinora, come avrai modo di notare quando deciderai di metterteli in casa, potrebbero essere installati perfino da un bambino, e se te lo dice una persona con poca manualità come il sottoscritto puoi crederci. Però prima o poi non potrai fare tutto da solo, e dovrai per forza affidarti a un tecnico specializzato.

Nelle stagioni calde, ad esempio, la tua smart home avrà bisogno di un climatizzatore collegato alla tua rete wireless e che sia compatibile con l’assistente vocale Alexa, e ti confesso che qui la scelta è molto più ristretta. Tuttavia, se non vuoi correre rischi, fatti installare un Samsung Clima Windfree.

Smart climatizzatore Windfree

Al di là della compatibilità con Alexa, apprezzo questo climatizzatore perché fa benissimo il suo lavoro. La caratteristica che più mi piace di questo climatizzatore è che fa uscire l’aria fresca attraverso ben 21mila fori. Questa accortezza evita i pesanti getti d’aria fredda, e puoi quindi anche stare seduto appena sotto il climatizzatore senza il timore di prenderti un malanno fuori stagione.

Inoltre, sempre in ambito di smart home, il climatizzatore Samsung Clima Windfree è dotato di una propria intelligenza artificiale, che memorizza le tue abitudini di utilizzo e le mette in pratica in piena autonomia.

Valvole smart per termosifoni Netatmo

Se in estate usi il climatizzatore per trovare refrigerio, in inverno chiaramente accendi i termosifoni di casa tua per stare al caldo. Quest’ultimo prodotto che vado a descriverti, quindi, è perfetto per gestire i tuoi termosifoni attraverso i comandi vocali o via smartphone: sto parlando delle valvole termostatiche della Netatmo, da montare su ogni singolo termosifone.

Smart valvole termosifoni  Netatmo

Se acquisterai queste valvole, noterai che sono pubblicizzate come se fossero facili da installare: in parte questo è vero, ma per capire se sono compatibili con il modello di termosifoni di casa tua, ti suggerisco di rivolgerti comunque a uno specialista, altrimenti potresti combinare pasticci irrimediabili.

Una volta installate, le valvole Netatmo ti permettono di gestire le temperature di casa tua per ogni singola stanza attraverso la specifica app o, ovviamente, attraverso i comandi vocali di Alexa, vista la compatibilità. Le valvole sono numerate a seconda della quantità di stanze che hai in casa, e possono anche essere rinominate (“salotto”, “cucina”, “camera dei bambini”, e così via).

Tra le varie funzioni extra di queste valvole, ho apprezzato molto il rilevatore di Finestra Aperta, che mi avvisa appunto se c’è qualche serramento aperto e mi permette di non disperdere calore, e quella Auto Adapt, che garantisce la temperatura ideale a seconda del meteo esterno e delle tue abitudini.

Conclusione

Hai visto?

In pochi minuti hai scoperto che puoi rendere la tua casa una vera smart home senza dover fare lavori di impiantistica e soprattutto senza doverti svenare. Il bello, però, è che il mercato dei prodotti smart home è molto più vasto di quello che immagini.

Considera questa mia guida quindi come un semplice punto di partenza e non come un arrivo, dove sono indicati tutti i prodotti che servono a fornire a casa tua il “patentino” di smart home.

Superato questo primo livello, prova a scoprire da solo tutti gli altri prodotti perfetti per la tua casa e vedrai che mondo fantastico si aprirà ai tuoi occhi.

Ora però tocca a te… per caso possiedi già alcuni dei prodotti sopra descritti? Fammi avere i tuoi commenti. Ti prego. Sono molto curioso!!

Commenti