Il prezzo medio, calcolato come media degli ultimi trenta giorni, è pari a 240,75 €.
Un colosso come Sony non poteva rinunciare a offrire agli amanti della musica una serie di cuffie in-ear ad alta risoluzione. Tra i vari modelli proposti ho avuto l'occasione di analizzare gli auricolari XBAN1AP, apparsi leggeri e comodi fin dai primi istanti. Appena avviato il lettore mp3 le tue orecchie apprezzeranno il suono molto caldo, e la leggera spinta sulle basse frequenze. Ma le sensazioni saranno positive anche prendendo in considerazione frequenze medie e alte.
Ho sempre apprezzato gli auricolari dotati di cavo sottile e, in questo caso, non ho alcuna rimostranza da fare nei confronti del modello Sony. La leggera zigrinatura che contraddistingue il cavo stesso evita uno dei problemi più diffusi, ossia la tendenza dei fili ad annodarsi nel momento in cui si procede a riporle dopo l'uso. Le cuffie possono essere utilizzate anche per rispondere alle chiamate; l'apposito microfono, e il relativo pulsante multifunzione, sono posizionati all'estremità del cavo collegato all'auricolare sinistro.
Come è sua abitudine, il produttore giapponese ha voluto affiancare agli auricolari un buon numero di accessori. Nella confezione troverai non solo i tradizionali gommini (in 4 misure diverse), ma anche dei particolari gommini completamente lavabili, denominati "Triple-Comfort". A renderli "speciali" è il materiale, una schiuma che conferisce loro una grande comodità, favorendone anche l'isolamento dall'ambiente esterno. A completare la dotazione sono una clip a coccodrillo, che potrai fissare ai tuoi capi (indossando le clip durante una corsa eviterà al cavo di "sbattere" sui vestiti) e un gommino da impiegare per arrotolare il cavo (regolandone la lunghezza).
Se l'impedenza è pari a 32 Ohm, questo modello beneficia anche di una gamma di frequenza nominale molto ampia (da 4 a 40.000 Hz). Non ho nulla da obiettare neppure per quanto concerne sensibilità (102 dB/mW) e potenza massima (100 mW). Un'ultima considerazione, questa volta negativa la riservo al cavo rimovibile, in particolare alla sua lunghezza, di soli 1,2 metri. Ed è proprio tale valore a non avermi convinto, in quanto lo reputo insufficiente per massimizzare il comfort.
Grazie alla passione per la tecnologia, abbiamo fondato TechWeekEurope.it con un obiettivo molto semplice: mettere a disposizione degli italiani uno strumento per scegliere il miglior prodotto tecnologico al prezzo più basso. Recensiamo singoli prodotti, li confrontiamo con prodotti simili e scegliamo quello che secondo noi è il prodotto migliore per caratteristiche tecniche e prezzo.