MSI Optix MPG341CQR è un monitor ultrawide dalle ottime prestazioni, il quale si contraddistingue per la presenza di accattivanti LED, che si fanno apprezzare sia per il design sia per la possibilità di visualizzare determinate informazioni utili per il gioco.
Il prodotto dispone di un pannello curvo con tecnologia VA, il quale ha una dimensione di 34 pollici e un aspetto ultrawide 21:9. La risoluzione di 3440 x 1440 pixel ti permette di riprodurre i giochi in Ultra HD 4K. Considerando l'aspetto, in questo caso parliamo di risoluzione UWQHD. Il raggio della curvatura dello schermo è ideato per non affaticare la vista.
Sì, il monitor è dotato dell'HDR 400, che esalta i dettagli delle immagini, riservandoti una maggiore gamma di colori e una visione estremamente realistica delle scene.
Il tempo di risposta è di appena 1 ms, mentre la frequenza di aggiornamento raggiunge i 120 Hz. Tali caratteristiche ti offrono la possibilità di usufruire di un elevatissimo frame rate, con conseguente migliore fluidità dell'azione. L'MSI Optix MPG341CQR è compatibile con la tecnologia AMD FreeSync.
Oltre ai comandi analogici puoi contare su un apposito software per gestire le regolazioni, ovvero OSD Windows Gaming. Tante le opzioni a tua disposizione, le quali possono essere impostate molto rapidamente.
Sì, grazie all'applicazione realizzata da MSI puoi ottenere fino a cinque diversi pannelli e impostare fino a dieci diverse modalità di divisione dello schermo.
Puoi contare su una DisplayPort, due porte HDMI e una porta USB-C. Sono disponibili, inoltre, tre porte USB-A.
LG 38GN950 UltraGear è uno dei monitor più ambiti dai giocatori, poiché coniuga eccellenti immagini, un perfetto refresh rate, avvincenti effetti luminosi e grandi dimensioni. Il prezzo è alto ma la qualità del prodotto è indiscutibile.
Lo schermo, caratterizzato dall'aspetto ultrawide, misura ben 38 pollici e raggiunge la risoluzione di 3840 x 1600. La curvatura di 2300R rende ancora più esaltante il gioco, aumentandone il coinvolgimento. La funzione HDR 600 migliora ulteriormente la fedeltà delle immagini, per un realismo difficilmente ottenibile con altri monitor.
Le cornici di ridotto spessore e la base con i LED integrati creano un piacevole effetto visivo. In virtù della tecnologia Sphere Lighting 2.0 puoi ottenere delle fantastiche illuminazioni a seconda del sound e della scena.
Trattandosi di un monitor top di gamma, tali parametri sono invidiabili: il tempo di risposta è di appena 1 ms e la frequenza di aggiornamento è di 144 Hz, la quale può essere impostata fino a 160 Hz in modalità overclock.
Sì, puoi regolare sia l'altezza sia l'inclinazione della base, al fine di trovare il giusto assetto e beneficiare del massimo comfort.
Puoi utilizzare una delle due porte HDMI, la porta USB compatibile con il flusso video oppure la DisplayPort.
Il monitor supporta gli standard NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync.
L'Acer Predator X34P si impone come una scelta azzeccata per i giocatori e per coloro che lavorano con la grafica. Il pannello ha un ampio angolo di visione, brilla in quanto a resa cromatica e presenta un'estetica degna di un top di gamma. Qualche difetto visivo è riscontrabile sugli angoli, dove l'immagine dimostra delle piccole impurità.
Il pannello misura 34 pollici e ha una risoluzione di 3440 x 1440 pixel, per cui siamo di fronte a un monitor 21:9. La tecnologia IPS assicura immagini nitide e ben visibili anche da posizione angolata, peccando leggermente sui neri, che appaiono poco realistici. La curvatura è ben concepita e offre un ottimo colpo d'occhio.
Sì, il monitor di Acer è dotato di due speaker da 7 Watt ciascuno, i quali sviluppano un discreto sound.
Sì, le immagini sono sufficientemente fluide grazie allo standard G-Sync, alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz raggiungibile con overclocking, e al tempo di risposta di 4 ms, caratteristica che riduce fortemente il tanto odiato "effetto ghosting".
Gli 1,07 miliardi di colori mostrati dal display ti riservano un'infinita gamma di sfumature, rendendo il monitor adatto a qualunque tipo di utilizzo, dai videogiochi alla visione di contenuti in alta definizione.
Puoi collegare il monitor attraverso la porta HDMI, la DisplayPort e la porta USB 3.0 Upstream. Sono disponibili anche quattro ingressi USB 3.0 attraverso i quali puoi connettere periferiche come tastiere e dispositivi audio.
Sì, e oltre all'altezza hai la facoltà di impostare l'inclinazione e di ruotare il display in senso orizzontale.
L'AOC Agon AG352UCG6 è un monitor gaming dalle performance di alta gamma. Considerevoli i materiali costruttivi, così come la brillantezza dei neri. Da migliorare il tempo di risposta.
Il display misura 35 pollici ed è realizzato secondo la tecnologia VA, per cui assicura neri profondi ma pecca leggermente in angolo di visione, che comunque è ottimale per via della curvatura, la quale raggiunge i 2000R. La risoluzione è di 3440 x 1440 pixel, con aspect ratio di 21:9.
Il primo indice si attesta a 4 ms, di conseguenza l'"effetto ghosting" è decisamente limitato, anche se non del tutto assente. Il refresh rate, tramite overclocking, può toccare i 120 Hz, per un ottimo scorrimento delle immagini. È pienamente supportata la tecnologia G-Sync.
Sì, sono inclusi due altoparlanti dalla potenza totale di 4 Watt. Il sound è discreto ma penalizzato dalla bassa potenza, che rende inevitabile il collegamento di apparati supplementari.
Hai varie possibilità di regolazione del monitor, in modo da adattarlo con facilità alle tue esigenze. Puoi regolarlo di 30° sia a destra sia a sinistra, inclinarlo in avanti di 5,5° e indietro di 20°. La regolazione in altezza ha un'escursione di 11 centimetri.
Sono presenti una porta HDMI, una DisplayPort e due porte USB.
Il design del monitor è abbastanza semplice ma gradevole. I LED posteriori consentono di creare dei piacevoli effetti visivi.
Se i monitor ultrawide già da tempo sono presenti nelle scrivanie dei gamer, discorso diverso è per i super panoramici 32:9, tipologia a cui appartiene il ben riuscito ASUS ROG STRIX XG49VQ, caratterizzato da uno schermo dalle grandi dimensioni, da una considerevole resa visiva e da un design di primo livello.
Il monitor prodotto da Asus è basato su un pannello curvo VA da 49 pollici, il quale ha una risoluzione di 3840 x 1080 pixel, per cui appartiene allo standard Full HD. La vera particolarità del dispositivo è rappresentata dall'innovativo rapporto di 32:9, che mira a portarti ancor di più al centro della scena in virtù dell'elevata ampiezza.
Il tempo di risposta di 4 ms è più che buono, permettendoti di percepire solo in minima parte il ghosting. La frequenza di aggiornamento di 144 Hz contribuisce a rendere le immagini notevolmente fluide. Il monitor è compatibile con la tecnologia FREESYNC 2, per un'ulteriore ottimizzazione della fluidità.
L'ASUS ROG STRIX XG49VQ integra lo standard HDR 400, realizzato per illuminare adeguatamente la scena e per rendere le immagini vicine al realismo.
Sono presenti due porte HDMI, una DisplayPort, una porta USB Type B per il collegamento al computer e tre porte USB-A.
Si, grazie alla tecnologia Flicker-Free il monitor è in grado di limitare l'affaticamento della vista a causa dell'eliminazione del fastidioso sfarfallio, permettendoti di sostenere prolungate sessioni di gioco senza avvertire stanchezza agli occhi.
Sì, il monitor ospita due casse da 5 Watt ciascuna, per un buon coinvolgimento sonoro.
L'HP OMEN X è un monitor 2K sviluppato prevalentemente per il gioco. Le ampie dimensioni, la reattività, l'elevata frequenza e la compatibilità con i più innovativi standard delle schede video regalano un'esperienza videoludica di livello straordinario. Da sottolineare la presenza della base illuminata.
Il monitor ha una dimensione di 27 pollici e appartiene allo standard 2K. Grande lavoro da parte dell'HDR, per una perfetta illuminazione delle scene più buie.
Il tempo di risposta di 1 ms è una delle caratteristiche di spicco del prodotto.
L'HP OMEN X supporta un refresh rate di 240 Hz, ideale per gestire con la massima fluidità le scene più movimentate, facendoti guadagnare un considerevole vantaggio sugli avversari.
Sì, per assicurarti un'impeccabile sincronia con la scheda video, il monitor è compatibile con entrambi gli standard.
Sono presenti una porta HDMI, una DisplayPort, entrambe con supporto HDCP, una porta VGA, una porta DVI e due porte USB-A 3.0.
No, il monitor non presenta alcun altoparlante interno.
Le cornici sono molto ridotte su tre dei quattro lati, conferendo al prodotto un design accattivante, che viene ulteriormente migliorato dall'illuminazione proveniente dalla base, la quale diffonde una piacevole luce ambientale: ciò è a favore sia dell'estetica sia degli occhi. Il minimo spessore laterale è ideale per creare delle configurazioni multi-monitor.
Sì, la possibilità di regolare l'altezza con un range di 13 centimetri, ti permette di trovare la posizione più corretta per giocare e per svolgere tutte le attività che desideri.
Il monitor di Acer è in grado di accontentare i giocatori più esperti, visto l'elevato refresh rate e la facilità di accedere ai controlli. Molto curata l'estetica.
Il monitor, la cui risoluzione è di 2560 x 1440 pixel, ha una grandezza di 27 pollici ed è realizzato con la tecnologia VA. Ottimi i neri così come la luminosità, che raggiunge i 350 cd/m².
Il tempo di risposta è di appena 1 ms.
La fluidità è uno degli aspetti di maggior rilievo del monitor: il refresh rate di 144 Hz, che raggiunge i 165 Hz in overclock, e lo standard NVIDIA G-SYNC ti riservano uno scorrimento delle immagini di grande spessore: lo screen tearing e i saltellamenti sono vicino allo zero.
A tua disposizione la funzione Predatori GameView: in pochi istanti, potrai passare da un'impostazione all'altra ed effettuare rapidamente delle regolazioni per ottenere la visione che desideri.
Puoi collegare il monitor alle sorgenti che preferisci tramite le connettività HDMI e DisplayPort. Sono disponibili, inoltre, 5 porte USB 3.0.
Sì, sono inclusi due speaker da 2 Watt ciascuno: la resa sonora è molto bassa, ti suggerisco di collegare degli apparati esterni.
Sì, in virtù degli attacchi VESA. Perderesti, però, l'accattivante tocco di design dato dalla base.
No, si tratta di uno schermo piatto.
Sì, le varie tecnologie che possiede il monitor, come la ComfyView, la quale annulla i riflessi, e la riduzione della luce blu, ti permettono di non affaticare gli occhi anche dopo un utilizzo prolungato dello schermo.
Il Samsung LC27G73TQSUXEN è un monitor da gaming che convince per il suo elevato refresh rate e per via della compatibilità con gli standard AMD FreeSync e NVIDIA G-SYNC. Bella l'estetica, caratterizzata dalla particolare curvatura di 1000R.
Il monitor misura 27 pollici, si basa su un pannello con tecnologia QLED e ha una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, per cui appartiene allo standard 2K. Tra gli aspetti più interessanti vi è la curvatura di 1000R, che rende più coinvolgente la visione. Presente anche l'HDR6000, il quale crea automaticamente un perfetto mix di contrasto e luminosità, per neri profondi e colori realistici.
L'aspetto dello schermo è di 16:9.
Il refresh rate è di ben 240 Hz, per un eccellente aggiornamento delle immagini. Il tempo di risposta di 2 ms riserva un'elevata reattività, utile specialmente quando giochi con videogame di azione.
Il modello G7 di Samsung mette a tua disposizione tre porte HDMI, due DisplayPort e tre porte USB-A.
Oltre all'alto refresh rate e al basso tempo di risposta, il dispositivo integra la compatibilità con lo standard G-Sync, riservandoti una perfetta sincronia tra la scheda video e il monitor, evitando sfarfallii e immagini mosse. La tecnologia AMD FreeSync ti assicura una perfetta stabilità anche durante le sequenze più rapide.
Sì, il prodotto dispone dell'attacco VESA, di conseguenza puoi installarlo a parete senza difficoltà.
Sì, puoi usare il monitor per svolgere tutte le altre attività con il computer, dall'editing grafico alla videoscrittura.
Il BenQ ZOWIE XL2746S può soddisfare le aspettative dei gamer più esigenti grazie all'alto refresh rate e alla tecnologia Dyac+, introdotta per incrementare la definizione delle azioni. Fanno discutere le alette laterali, ideate per migliorare il focus sullo schermo.
Il monitor ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, un aspetto di 16:9 ed è realizzato con la tecnologia TN. Il modello in questione misura 27 pollici.
Sì, grazie al refresh rate di 240 Hz potrai beneficiare del massimo della scorrevolezza, godendo di movimenti incredibilmente fluidi. Altra interessante tecnologia è la Dyac+, la quale ottimizza i fotogrammi, aumentando la definizione delle azioni. Eccellente il tempo di risposta di 0,5 ms, che azzera l'effetto ghosting.
La tecnologia Black eQualizer gestisce brillantemente l'illuminazione delle scene buie, evitando al contempo la sovraesposizione di quelle chiare, per un perfetto bilanciamento.
La loro funzione è quella di favorire la focalizzazione degli occhi sullo schermo, limitando fortemente i riflessi e altre interferenze che potrebbero creare disturbi. Le alette sono rimovibili in pochi secondi.
Per controllare le impostazioni con velocità è stato progettato un piccolo controller, denominato S-Swith, il quale è dotato di vari tasti che consentono sia di accedere alle regolazioni base, sia di passare rapidamente da una modalità all'altra.
Sì, il supporto integrato ti riserva l'opportunità di regolare l'altezza del monitor.
Il dispositivo è provvisto di due porte HDMI, di una porta DVI-D DL e di un hub contenente due porte USB 3.0.
UPERFECT è un monitor portatile con tecnologia touchscreen, il quale può essere collegato a vari dispositivi tramite USB-C o mini HDMI. Il prodotto non convince sotto alcuni aspetti: è ingombrante e sprovvisto di batteria per considerarlo portatile; è molto piccolo e poco prestazionale come monitor fisso.
Si tratta di un pannello touchscreen con risoluzione Ultra HD 4K.
Sì, la risposta è rapida e lo scorrimento è più che buono. I comandi touch si attivano non appena il monitor viene collegato a un dispositivo compatibile.
Il tempo di risposta si attesta a 10 ms: per i videogame è un tempo eccessivamente alto.
Sì, il device rileva in automatico la direzione del dispositivo a cui è collegato e sceglie la visualizzazione più opportuna.
Il monitor dispone di una porta USB-C e di una porta mini HDMI, con le quali puoi collegarlo a smartphone, tablet, computer, decoder e console dotate di una delle due interfacce.
Sì, la base di appoggio richiudibile garantisce un'elevata stabilità e un ampio range di posizioni.
Il prodotto va alimentato per mezzo della corrente elettrica. Purtroppo non è integrata una batteria, che renderebbe il dispositivo decisamente più confortevole.
Sì, sono inclusi degli altoparlanti, che però lasciano a desiderare sia in termini di potenza sia in quanto a qualità del suono.
I collegamenti più consigliati sono la DisplayPort, l'USB-C e la HDMI, standard che permettono di trasferire contemporaneamente sia l'audio sia il video e di ottenere un elevato refresh rate. Altra soluzione è costituita dalla porta DVI, che però non invia il segnale sonoro: in questo caso dovrai collegare al monitor delle casse tramite le apposite uscite.
Certamente. L'Ultra HD 4K è ideale per sfruttare al massimo i videogame più moderni dotati di tale risoluzione, mentre l'HDR è utile in ogni caso, in quanto è una tecnologia in grado di migliorare il singolo pixel di ciascuna immagine, incrementando la qualità dei colori, della luminosità e del contrasto.
La scelta va fatta in base ai tuoi gusti. A parità di specifiche tecniche il monitor curvo riserva un maggiore coinvolgimento, ma soffre di un calo di performance se non ti trovi in posizione allineata rispetto al centro dello schermo. Il design di un monitor curvo è decisamente più aggressivo.
Noto anche come tempo di risposta, il response rate indica il tempo che lo schermo impiega ad aggiornare le immagini. Più basso è il valore e minore sarà lo sgradito "effetto ghosting", ovvero la sovrapposizione dell'immagine precedente con quella attuale. I monitor realizzati per il gaming hanno solitamente un response rate di pochi ms. Ti sconsiglio monitor con tempo di risposta superiore ai 5 ms.
Conosciuta anche come refresh rate, la frequenza di aggiornamento indica il numero di volte al secondo in cui il monitor aggiorna l'immagine. Con valori alti, di almeno 120 Hz, potrai riuscire a massimizzare il frame rate inviato dalla scheda video e godere di una fluidità delle immagini di livello eccellente.
G-Sync e FreeSync sono due standard strettamente collegati al refresh rate, sviluppati rispettivamente da NVIDIA e da AMD. In entrambi i casi, la scheda video comunica con il monitor al fine di sincronizzare il refresh e dare vita a una perfetta fluidità. L'accoppiata NVIDIA G-Sync garantisce massime prestazioni, mentre l'abbinamento AMD FreeSync è più conveniente dal punto di vista economico, rappresentando un valido compromesso.
Gli ultrawide sono dei monitor che hanno una diversa proporzione dello schermo, la quale è orientata verso la larghezza, così da garantirti una maggiore visuale, particolarmente apprezzabile per i videogiochi racing. L'aspect ratio più diffusa degli Ultra Wide è 21:9, ma in commercio vi sono monitor anche in 32:9.
Ti sconsiglio di scendere sotto i 27 pollici se scegli un monitor con ratio 16:9 e ti suggerisco di evitare monitor inferiori ai 34 pollici se intendi orientarti su uno schermo ultrawide. Misure eccessive possono causare difficoltà durante il gaming, poiché il controllo della scena potrebbe rivelarsi più difficoltoso.
La luminosità è un fattore importante per godere di immagini apprezzabili e nitide. Lo standard che attualmente va per la maggiore nei monitor gaming è di 300 cd/m2, ma già un buon indice di luminosità è rappresentato da 250 cd/m2. Ti suggerisco di non tenere la luminosità al massimo, onde evitare di affaticare la vista, specie se intendi sostenere delle prolungate sessioni di gioco.
Sì, puoi impiegare il monitor gaming per svolgere qualsiasi altra funzione, dalla navigazione su Internet alla visione di un film, dall'editing grafico alla videoscrittura. In ogni contesto beneficerai di prestazioni di alto spessore.
I televisori hanno un prezzo generalmente inferiore rispetto ai monitor a parità di grandezza, per cui si può facilmente cedere alla tentazione di preferire una TV.
Per giocare, che si tratti di console o di computer, i monitor gaming garantiscono prestazioni decisamente superiori sia per quanto concerne la frequenza di aggiornamento delle immagini, sia per quanto riguarda il tempo di risposta, per cui si confermano come la miglior soluzione per i giocatori più esigenti.
Esistono, comunque, dei televisori pensati per il gaming, ma in questo caso i prezzi sono particolarmente importanti.
La maggior parte dei monitor gaming presenta degli speaker integrati di buona qualità. Per ottenere prestazioni di livello più alto e per avere un maggior coinvolgimento sonoro, ti suggerisco di collegare delle casse esterne.
I videogame di oggi hanno raggiunto una resa grafica straordinaria, paragonabile al realismo. Per gustare al meglio i più piccoli dettagli dell'immagine e per beneficiare della massima fluidità non puoi fare a meno di un monitor gaming.
Quando effettui la tua scelta, presta attenzione innanzitutto al tempo di risposta e al refresh rate, parametri fondamentali.
Ribadisco come miglior prodotto tra quelli presi in considerazione l'MSI Optix MPG341CQR, in quanto le specifiche tecniche in suo possesso risultano ideali per giocare, e poiché il prezzo è più che competitivo.
Anche tu giochi su un ampio schermo curvo con aspetto 21:9?
Facci avere i tuoi commenti qui sotto.
Metto a confronto alcuni tra i migliori PC da gaming, valutando prestazioni, raffreddamenti, refresh rate, design,...
I computer portatili migliori offrono prestazioni senza pari a fronte di un prezzo non basso. Qui confronto alcuni...
Sei alla ricerca di un ultrabook dalle prestazioni elevate e non sai quale scegliere? Sei nel posto giusto, qui...
Sei anche tu alla ricerca del miglior localizzatore GPS per cani [e gatti]? Qui paragono alcuni modelli, diversi...
Un confronto dettagliato tra smartphone per decretare il miglior Xiaomi. Prezzi, durata batteria, qualità...
Confronto tra gli ebook Reader + scelta del migliore + 8 fattori da considerare prima dell’acquisto. Il modello con...
Quale hub USB C comprare: 7 in 1, 8 in 1 o addirittura 12 in 1? Ecco la guida che, passo dopo passo, ti aiuta a...
Tavoletta grafica per appunti: cosa è, a cosa serve, quali tipologie esistono, come scegliere la migliore? Qui...