Il prezzo medio, calcolato come media degli ultimi trenta giorni, è pari a 47,85 €.
Se è vero che la qualità principale di una webcam è quella di trasmettere immagini e video in alta risoluzione, è anche utile ricordare che in questa guida io mi occupo di una tipologia specifica, quelle ovvero che vantano anche il microfono. Trovo quindi corretto porre l’accento anche sul prodotto che, oltre a trasmettere immagini di buona qualità, esalta il comparto audio. In questa speciale nicchia, il prodotto che la spunta è la webcam della Spedal, e non solo perché può vantare il noise cancelling che elimina i rumori di fondo (qualità presente anche in altri device), ma proprio perché la qualità audio della voce trasmessa attraverso il microfono è la migliore fra tutti prodotti che ho considerato.
La webcam Spedal, oltre a rispettare lo standard della risoluzione da 1080p, può vantare uno zoom digitale da 5X. In altre occasioni, ho già avuto modo di sottolineare come io preferisca lo zoom ottico a quello digitale, ma dato che stiamo parlando di webcam e non di fotocamere si tratta di un valore comunque importante, che molti prodotti concorrenti non possono vantare. La peculiarità di questa webcam è inoltre la luce ad anello che si trova intorno all’obiettivo: in questo modo le riprese appaiono sempre luminose e l’immagine trasmessa ne giova in termini anche di professionalità. La webcam Spedal, infine, è compatibile con tutti i principali sistemi operativi e funziona alla grande con Skype, Zoom e Cisco.
Nonostante debba ammettere che la Spedal sia un’azienda di cui non avevo mai sentito parlare, questa webcam è davvero un prodotto valido. Non ha veri e propri difetti, ma ho notato una cosa singolare: se provo a registrare un video girato con questa webcam, nel file multimediale si sente un rumore di fondo, che poi ho scoperto essere relativo all’autofocus. Che un prodotto con un microfono eccezionale, che per giunta vanta il noise cancelling, si perda in un’ingenuità del genere è come una coltellata al cuore.
Grazie alla passione per la tecnologia, abbiamo fondato TechWeekEurope.it con un obiettivo molto semplice: mettere a disposizione degli italiani uno strumento per scegliere il miglior prodotto tecnologico al prezzo più basso. Recensiamo singoli prodotti, li confrontiamo con prodotti simili e scegliamo quello che secondo noi è il prodotto migliore per caratteristiche tecniche e prezzo.