Per design, requisiti hardware e prestazioni il nuovo iMac della Apple può definirsi a tutti gli effetti il miglior PC All in One oggi in circolazione. Sin dalla fase di unboxing, capisci subito di avere un gioiello fra le mani, e ci metti davvero poco a farlo diventare il device di riferimento sulla scrivania del tuo ufficio.
L’iMac vanta ben due processori Inter Core i5 per una potenza di computazione da 3,4 GHz, una memoria RAM da 8 GB (espandibile fino a 32 GB) e un disco fisso da 256 GB. Si tratta evidentemente di numeri di un dispositivo di fascia altissima, che si accende in meno di un minuto e le cui prestazioni sono davvero veloci.
Come per tutti i dispositivi Apple, il design è probabilmente il maggior pregio di questo iMac, che pure vanta requisiti hardware da urlo. Il Display Retina 4K da 21 pollici garantisce immagini di qualità pazzesca, racchiuse in un monitor dallo spessore di appena 5 mm. Il tutto viene reso ancora più bello dal sistema operativo Mac OS X, che pur non vantando i numeri di casa Microsoft a mio avviso è molto più semplice e intuitivo.
I numeri e le prestazioni dell’iMac sono davvero impressionanti, solcano un divario netto rispetto all’intera concorrenza. Eppure, anche in un gioiellino del genere un pignolo come me ha trovato di che storcere il naso: il disco fisso è di tecnologia HDD, di appena 256 GB. Passi la capienza (ormai con tutti i servizi cloud esistenti avere tanti GB non è più una necessità), ma il fatto che un PC All in One di questo calibro non abbia un disco fisso con tecnologia SSD, molto più rapida nei tempi di computazione, trovo sia una grave mancanza. Tuttavia, in fase di utilizzo non riscontrerai differenze rispetto a concorrenti con tecnologia SSD, quindi il mio voto non può essere influenzato da scelte che alla prova dei fatti non pesano sulle prestazioni!
Belli da vedere, poco ingombranti e prestazionali questi sono i PC All in One che metto a confronto in questa...
Grazie alla passione per la tecnologia, abbiamo fondato TechWeekEurope.it con un obiettivo molto semplice: mettere a disposizione degli italiani uno strumento per scegliere il miglior prodotto tecnologico al prezzo più basso. Recensiamo singoli prodotti, li confrontiamo con prodotti simili e scegliamo quello che secondo noi è il prodotto migliore per caratteristiche tecniche e prezzo.