Il prezzo attuale per Samsung LC27F396FHUXEN è pari a 299,00 €. Il prezzo medio, calcolato come media degli ultimi trenta giorni, è pari a 210,54 €.
Come avrai modo di leggere più avanti, per la tecnologia dei pannelli dei monitori io sono tutta la vita per la In Plane Switching (acronimo IPS), perché è quella che esalta maggiormente la qualità delle immagini. Quando ho preso in consideraizone il monitor Samsung LC27F396FHUXEN sono stato molto soddisfatto del prodotto, come del resto per quasi tutti i device realizzati da questa casa sudcoreana, ma lo stupore maggiore l’ho avuto quando ho scoperto che il pannello che montava era uno con tecnologia VA, fino a quel momento da me bollata come semplice “anello di congiunzione” fra NT e IPS. Se deciderai quindi di acquistare questo monitor della Samsung, sarai sicuramente soddisfatto anche se monta un pannello VA.
Lo schermo da 27 pollici fa capire sin da subito che il prodotto è di grande presenza. Si tratta di una grandezza che tecnicamente rientra ancora nella fascia intermedia dei monitor (si può arrivare anche a prodotti da 32 pollici), ma che tuttavia offre una visione paragonabile a quella di un normale televisore. Grazie alla tecnologia Full HD, inoltre, la qualità delle immagini è sempre eccezionale, con colori molto brillanti.
Il Samsung LC27F396FHUXEN vanta una leggera curvatura che, se seduti perfettamente davanti al monitor, offre una visione ancor più ampia delle immagini, quasi come se le stesse ti “avvolgessero”. Di contro, però, il monitor presenta lo stesso difetto di tutti gli schermi curvi: se per un qualsiasi motivo si è costretti a vedere lo schermo da una posizione decentrata, le immagini si scuriscono e sono meno nitide. Interessante è anche la tecnologia Samsung Eco-saving, che riduce i consumi al minimo, con un grande impatto ambientale e un significativo risparmio in bolletta.
Come per tutti i prodotti della Samsung, anche per il monitor LC27F396FHUXEN ci troviamo di fronte a un device di grandissima qualità, con prestazioni e design di prim’ordine. Tuttavia, il difetto congenito dello schermo curvo è per me gravissimo, mi lascia sconcertato quasi quanto quelli che sugli spaghetti alle vongole mettono il parmigiano. Senza questo difetto forse, si meriterebbe la leadership... ma tant’è.
Grazie alla passione per la tecnologia, abbiamo fondato TechWeekEurope.it con un obiettivo molto semplice: mettere a disposizione degli italiani uno strumento per scegliere il miglior prodotto tecnologico al prezzo più basso. Recensiamo singoli prodotti, li confrontiamo con prodotti simili e scegliamo quello che secondo noi è il prodotto migliore per caratteristiche tecniche e prezzo.